Scuola di alta formazione sulla Bonifica di Siti Contaminati

SGI Ingegneria S.r.l. promotore della 17^ edizione del festival “Fare i Conti con l’Ambiente”, inoltre sarà protagonista alla Scuola di Alta formazione sulla Bonifica dei siti contaminati che si terrà a Roma dal 15 al 17 Maggio.

Il corso ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alle tecnologie innovative di settore, all’evoluzione della gestione risk-based dei siti contaminati, agli aspetti giuridici di dettaglio e sulle connessioni con i processi di riqualificazione ed i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori. Oltre ad un approfondimento sulle tematiche europee saranno inoltre trattate le tematiche connesse alle bonifiche delle discariche.

La formazione includerà inoltre l’Analisi di Rischio, ed in particolare l’utilizzo del software Risk-net, diventato ormai un tool essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica in relazione alla presenza dei riporti.

Nelle tre giornate viene proposta un’ampia rassegna di incontri, conferenze, seminari formativi e workshop in grado di abbracciare tutte le tematiche tecnico scientifiche dei settori: rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale; tra questi SGI Ingegneria S.r.l. con la Dott.ssa. Linda Collina saranno protagonisti durante la terza giornata con un ampio momento di discussione in merito alle conseguenze dell’applicazione dell’analisi di rischio applicata ai riporti. Tematica complessa che abbraccia sia la Gestione delle Terre e Rocce da Scavo sia i Siti contaminati e, nel dettaglio, l’Analisi di Rischio.

La scuola si terrà interamente in presenza, presso la residenza Villa Aurelia a Roma.